Menu degustazione con lo Chef: abbinamento cibo-vino con Etna Rosato Famiglia Statella
La mia passione per il vino nasce da bambino nel ristorante di famiglia, quando a fianco di mio padre Nino – chef e sommelier della Catania degli anni ’80 e ‘90 – ho conosciuto lo straordinario fascino di questo mondo, diventato nel corso degli anni anche il mio.
Sempre al suo fianco ho imparato che un buon vino, per essere esaltato e apprezzato al meglio, a tavola va accompagnato da piatti abbinati ad hoc.
In questo, per me, lui era – ed è tutt’ora – un maestro: studiare e realizzare menù abbinandoli al vino più adatto è sempre stato un suo diletto, persino ora che è in pensione!
Qualche tempo fa gli ho chiesto: “Ma secondo te quale potrebbero essere le pietanze che meglio si abbinano ai vini che produco?” L’idea era di creare alcuni abbinamenti ai miei 4 vini, che avrei poi condiviso con voi.
Ebbene, come ogni volta, mi ha stupito creando per ciascun vino un menù completo di antipasto, primo e secondo!
Il primo menù di abbinamento cibo-vino che vogliamo condividere con voi è dedicato all’Etna Rosato: tre portate semplici ma gustose, che prevedono l’utilizzo di materie prime locali.
Menu Degustazione – Etna Rosato Famiglia Statella
Antipasto
Tortino di ricotta, asparagi selvatici e guanciale di maialino nero
Primo
Macco verde di “Fava larga di Leonforte”
Secondo
Guazzetto di seppie, piselli novelli, mandorle tostate e fiori di zucca
Viene l’acquolina in bocca già dalla sola lettura, non è vero?
Speriamo che queste idee di abbinamento cibo-vino abbiano stuzzicato anche i vostri i sensi e che possiate provare a realizzarle a casa, magari in compagnia di qualche amico!
Continuate a seguirci per conoscere i prossimi menu e fateci sapere se li proverete!