La primavera in vigna: il risveglio vegetativo sull’Etna
Superato l’inverno e preparate dalla potatura, le nostre vigne hanno iniziato ufficialmente un nuovo ciclo annuale.
Durante le passeggiate tra i filari in queste ultime settimane, abbiamo assistito al risveglio vegetativo della vite e al germogliamento delle prime gemme: uno spettacolo meraviglioso che, di anno in anno, non smette mai di stupirci.
Osservare la vite vestita delle prime timide foglie, riporta alle nostre menti le immagini della scorsa annata: un ricordo piuttosto triste, che ha visto la produzione dimezzarsi, a causa di problemi fitosanitari che hanno causato danni ingenti in tutta Europa.
Tali immagini ci ricordano quanto sia importante, per noi vignaioli e artigiani della vite e del vino, la prima fase di vita dei nostri vigneti che necessitano di tanta cura e sostegno per una crescita sana e qualitativamente alta.
La primavera in vigna è un periodo ricco di attività e cure che anticipa il momento più bello e intenso di ogni annata: la vendemmia (con la speranza che possa essere migliore di quella passata!).
Lavoriamo con costanza, passione e nel rispetto dei ritmi naturali per garantire alle nostre viti di esprimersi al meglio e successivamente di imbottigliare l’espressione più fedele del territorio etneo.
Continuate a seguirci, vi racconteremo le evoluzioni di questa annata e molto altro.